Socio infedele: cosa significa, pericoli e come indagare
Cosa si intende per socio infedele?
Il rapporto che intercorre tra soci può incidere in modo rilevante sulle performance finanziarie di un’impresa, influenzandole in maniera positiva oppure negativa. A fronte di violazione di accordi messi nero su bianco nel contratto, c’è il rischio dell’interruzione del rapporto professionale.
Divulgare notizie relative all’azienda e ai suoi metodi di produzione, fare affari in concorrenza con gli altri soci e per conto proprio, fare atti di concorrenza sleale, violare i patti sono tutti esempi tipici di azioni portate a termine da soci infedeli.
Un socio è infedele anche quando intrattiene rapporti con i competitor, andando a condividere con questi ultimi dati sensibili e informazioni riservate.
Viene violato il patto di non concorrenza, ai sensi di quanto sancito all’interno dell’articolo 2557 del Codice Civile.
Ulteriore casistica di infedeltà di un socio è quello dell’impiego improprio di marchi e di simboli di proprietà dell’impresa con l’intento di trarne vantaggio oppure di divulgare fake news con cui la reputazione aziendale viene screditata.
Situazione particolare è poi quella dell’infedeltà patrimoniale. Sulla base di quanto stabilisce l’articolo 2634 del Codice Penale, nella circostanza in cui l’amministratore delegato, il direttore generale e i liquidatori compiono azioni focalizzate sui beni sociali per ottenere profitto ingiusto o per trarne ulteriori vantaggi, allora si dimostrano soci infedeli, perché arrecano all’impresa danni patrimoniali in modo intenzionale.
Il suddetto reato è punibile con querela che può essere sporta anche esclusivamente da chi ricopre il ruolo di socio di maggioranza dell’impresa che si dichiara danneggiata per condotta scorretta di uno o più soci infedeli.
Pericoli per l’azienda in caso di socio infedele
Violare il patto di fedeltà e il divieto di concorrenza costituisce una minaccia per le imprese.
Qualora informazioni chiave e dati sensibili fossero messi a repentaglio, si correrebbe il rischio di perdere competitività e, nel lungo periodo, la sopravvivenza sul mercato potrebbe risentirne. Difenditi da un socio infedele che agisce per tornaconto personale, a discapito degli interessi della tua società.
Oltre alla perdita di vantaggio competitivo, un socio infedele può compiere atti di manipolazione finanziaria, sottraendo fondi alla tua società. Manipolare i registri finanziari è un’ulteriore modalità per trarne vantaggio a livello individuale, a discapito della stabilità economica della tua attività.
Nel momento in cui il socio sleale si focalizza sui suoi interessi personali, si potrebbe registrare un calo a livello di prestazioni aziendali e ciò potrebbe dare luogo a conflitti e a instabilità.
Come difendersi dall’infedeltà dei soci?
Ricorri a investigatori privati che tutelino la tua società nel momento in cui chi ne fa parte viene meno agli accordi sottoscritti e ai suoi obblighi.
Se viene accertata la violazione dell’obbligo di non concorrenza, puoi escludere il socio infedele dal tuo business e chiedere il risarcimento dei danni subiti.
I professionisti nel campo delle investigazioni private ti servono per dimostrare l’illecito, a fronte di danni ingenti, come una riduzione delle vendite, la perdita dei clienti o il calo dei profitti.
Dimostrare con prove certe che il socio agisce negli interessi di un’altra società, che ti sottrae clienti o che si incontra con questi ultimi con lo scopo di avviare progetti in autonomia è fondamentale anche negli interessi della clientela che, magari, è convinta di lavorare ancora con la tua società che, invece, ne esce seriamente danneggiata.
Raccogliere materiale probatorio video-fotografico e avvalersi della testimonianza di un investigatore privato che riferirà al giudice ciò che ha documentato è essenziale per tutelare i propri interessi e la propria posizione.
Come indagare su un socio infedele?
Se in qualità di socio di un’azienda, negli ultimi tempi hai iniziato a sospettare di un tuo pari e credi che non abbia rispettato, come sancito da contratto, l’obbligo di fedeltà, è opportuno correre ai ripari in tempo. Mettiti in contatto con un’agenzia investigativa che si occuperà di svolgere per conto tuo indagini specifiche.
L’iter investigativo seguito dal ruota attorno a fasi ben precise e alla redazione della relazione finale: all’interno di questo documento si descrivono nei dettagli il lavoro portato a termine e i risultati ottenuti.
In qualità di socio danneggiato, puoi servirti di questo documento e di procedere a querelare la tua controparte.
Dopo aver acquisito tutte le necessarie informazioni per identificare il socio infedele e il suo ruolo nell’azienda, nelle indagini si seguono meticolosamente le sue mansioni e i contatti interni ed esterni avuti da quest’ultimo.
In seguito, si procede ad appostamenti e a pedinamenti, fondamentali per l’acquisizione di materiale fotografico e di filmati, utili per dimostrare in maniera inconfutabile come il socio infedele stia agendo in modo improprio.
Avere documentazione dettagliata su incontri e su scambi sospetti con terze parti, esterne alla società, ti mette in una posizione di vantaggio.
Ulteriori controlli sui soci vengono eseguiti anche all’interno del contesto aziendale, grazie ai dispositivi informatici in tua dotazione. Su richiesta, si svolgono anche bonifiche ambientali, volte a individuare eventuali microspie, registratori e videocamere nascoste e collocate a tua insaputa.