Come assicurarsi che una baby sitter sia affidabile
Trovare una baby sitter affidabile per i tuoi figli può rivelarsi un'impresa, soprattutto se sono molto piccoli. Ma non è impossibile: basta fare una selezione accurata e cercare informazioni dettagliate su chi si presenta al colloquio.
Affinché possiate fare una scelta ponderata nel minor tempo possibile, puoi affidarti a un professionista. Nelle prossime righe mettiamo a tua disposizione alcuni consigli utili per una ricerca proficua.
Baby sitter affidabile, i compiti di cui deve occuparsi
Siamo parlando di un lavoro svolto per lo più a domicilio, in modo da permettere ai più piccoli di rimanere in un ambiente familiare. La persona che farai entrare in casa tua, quindi, dovrà ispirarti e guadagnarsi la tua fiducia, oltre a rispettare gli accordi presi.
Una delle regole più importanti, infatti, è decidere i compiti da affidargli (nulla vieta di assumere un uomo anziché una donna). Questi ultimi, in coerenza con quanto definito dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico, sono i seguenti:
- sorvegliare e gestire le attività di tutti i giorni, ricreative e scolastiche
- preparare i pasti (quando richiesto)
- promuovere l'autonomia nel lavarsi, vestirsi e mangiare
- occuparsi dell'igiene e dell'alimentazione dei neonati o di chi, ancora, non riesce a fare da solo
- favorire il rispetto delle norme stabilite dai genitori
- all'occorrenza, fare in modo che i bambini prendano i farmaci
- accompagnare i piccoli a scuola, in palestra, dal pediatra o in altri luoghi
- dare un aiuto nelle occupazioni di routine (ad esempio, i compiti).
Il modo migliore per trasmettere la disciplina ai bambini è, sicuramente, il buon esempio. Tienine conto, quando osservi chi sta lavorando per te nei (limitati) momenti in cui sei a contatto.
Assistente familiare per bambini, cosa non deve fare?
Il candidato ideale per questa professione è una persona precisa, puntuale, amante della pulizia, ligia alle regole, simpatica, comunicativa con grandi e piccini. Si presenta al lavoro con un abbigliamento adatto ed evita comportamenti non consoni al suo ruolo. Ecco cosa non deve fare mai un'assistente familiare per bambini:
- presentarsi in ritardo
- non avvertire in caso di contrattempi
- fare come se la casa fosse sua
- rubare
- maltrattare i piccoli
- bere alcoolici
- fumare o assumere stupefacenti
- dilungarsi in conversazioni al telefono o in chat
- dare nuove regole o non far rispettare quelle definite da te
- portare amici, parenti e conoscenti a casa tua
- lasciare traccia dei bambini su social network
• mettere in disordine il tuo appartamento
• esprimersi in malo modo, con parolacce o bestemmie.
In tale frangente, chiedi ai tuoi figli cosa pensano della tata: difficilmente i bambini dicono bugie. Comunicano principalmente quello che dicono e fanno gli adulti e poi, eventualmente, qualche impressione su di loro.
Assunzione baby sitter, ecco come scoprire chi è realmente
Quanto abbiamo suggerito finora non ti porterà lontano, se non ti avvali dell'aiuto di un investigatore privato. Avrai pochissimo tempo per confrontarti con l'assistente familiare per bambini, pertanto ti occorre qualcuno in grado di osservare i suoi comportamenti mentre non ci sei, senza il filtro del giudizio.
Per avere un quadro obiettivo sulla persona che si occuperà dei tuoi figli quando sarai al lavoro, abbiamo due possibilità, eventualmente da prendere in considerazione entrambe. Ecco i tipi di controllo messi in atto dalle agenzie investigative più serie:
- accertamenti preassunzione
- verifiche post-assunzione.
Tutti e due ti permetteranno di saperne di più non solo sulle referenze del collaboratore o della collaboratrice, ma anche di valutare la sua reale predisposizione al contatto con bambini e ragazzi.
Baby sitter, le indagini preassuntive
Questo genere di verifiche è indispensabile per evitare alla radice valutazioni azzardate o basate soltanto sulle impressioni al primo contatto, siano esse negative o positive. Di seguito una lista dei documenti e degli strumenti utili per effettuare controlli pre-assunzione efficaci e in tempi rapidi:
- documento d'identità
- certificato di nascita
- curriculum vitae
- lettera di presentazione
- testimonianze degli ex datori di lavoro.
In alcuni casi, potrebbe rivelarsi decisiva la visione del certificato dei carichi pendenti, del quale l'aspirante baby sitter può fare richiesta all'ufficio del Casellario.
Assistente familiare per bambini, controlli post-assunzione
In tale frangente, il compito dell'investigatore privato è quanto mai delicato, poiché deve fare attenzione a non violare la privacy della persona prescelta. Per esempio, non è possibile installare delle telecamere in casa tua allo scopo di spiarla.
Ad ogni modo, se possiedi un sistema di videosorveglianza contro i tentativi di furto, nulla vieta di guardare le registrazioni per verificare se in tua assenza il baby sitter sia affidabile.
Per operazioni in linea con i requisiti di legge, delega questo compito al tuo professionista di fiducia, insieme alla ricerca di prove che rafforzino (o smentiscano) i tuoi sospetti. In caso di conferma, il materiale raccolto avrà valore probatorio davanti al Giudice.